about us scacchi

SCUOLA DI SCACCHI – LE DUE TORRI

La Scuola di Scacchi LE DUE TORRI nasce da una costola dello storico Circolo Scacchistico Bolognese. Scuola di secondo livello riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana. Da 5 anni svolgiamo corsi nelle scuole con coinvolgimento di oltre 1000 bambini/anno, i nostri allievi hanno acquisito categorie Nazionali e Magistrali qualificandosi anche per gli Europei Giovanili e ammessi ai Mondiali (Sud Africa).
I metodi didattici sono proporzionati al livello dell’allievo (dai principianti assoluti ai giocatori di livello magistrale) e comprendono sia la parte propriamente tecnica di livello che gli aspetti fisici e psicologici per affrontare competizioni importanti.
Dotazione di materiale scacchistico di ottimo livello: 3 scacchiere murali, biblioteca con oltre 60 testi aggiornati, computer con tutti i programmi più recenti, scacchiera da pavimento per giocomotricità e scacchiera gigante per il gioco all’aperto.

Young boy moving a white pawn during a chess game on an outdoor chess board, seen from above

COSA FACCIAMO

La Scuola di Scacchi LE DUE TORRI nell’ambito della sua attività di promozione degli scacchi verso i ragazzi delle scuole dell’obbligo, offre la possibilità di usufruire dell’iscrizione all’associazione a costi agevolati (iscrizione scolastica) e organizza corsi di scacchi gratuiti nelle scuole di Bologna e provincia e corsi privati (singoli o di gruppo) presso la propria sede. I corsi vengono tenuti da Istruttori FSI/C.O.N.I. (gli scacchi fanno parte del C.O.N.I. come disciplina sportiva associata). Esperti nell’organizzazione di manifestazioni scacchistiche, disponibili a partecipare a fiere/sagre/feste con scacchiera gigante e materiale scacchistico.

IL NOSTRO TEAM

Lorenzo Benetti - Docente Scacchi

GIULIO CALAVALLE

DIRETTORE TECNICO

Maestro di scacchi dal 1999, agonista attivo, miglior istruttore di scacchi per il centro/nord Italia nel 2011 e nel 2015. Presidente dello storico Circolo Scacchistico Bolognese e del Comitato Regionale Emilia Romagna.

TOSCA PROIETTI

PRESIDENTE

Vicepresidente della Federazione Scacchistica Italiana. Responsabile del settore giovanile dello storico Circolo Scacchistico Bolognese. Agonista attiva.

claudio_negrini222

CLAUDIO NEGRINI

ISTRUTTORE

Claudio Negrini (per tutti semplicemente “il Coach”) inizia ad insegnare scacchi nel 1985. Accompagnatore ufficiale della nazionale italiana giovanile in diverse manifestazione internazionali. Allenatore della squadra Olimpica femminile B alle Olimpiadi di scacchi tenutesi a Torino nel 2006. Allenatore dell’Anno per la F.S.I. nel 2006 (Nord).  In Italia i suoi allievi hanno conseguito, in campo giovanile, 35 titoli di campioni italiani di categoria e assoluti. Autore dei libri “La mia scuola di scacchi” e “Teoria e pratica degli squilibri e strutture pedonali”, editi da “LE DUE TORRI”, e di 14 DVD della collana “Videoscuola di Scacchi”. Da agonista ottiene il titolo di Maestro Fide nel 1994 e per sei volte si laurea campione Bolognese. Vice-campione italiano categoria lampo nel 1996.

Artem Gilevich

ARTEM GILEVYCH

ISTRUTTORE

Artem Gilevych, nato nel 1993 a Chernigov, Ucraina. Inizia a giocare a soli 7 anni di età in un’illustre scuola della propria città. Dopo essere giunto in Italia all’età di 13 anni, e dopo aver partecipato a molti tornei di vario livello con ottimi risultati, nel 2011 e 2013 vince il campionato semilampo dell’Emilia Romagna. Diviene Maestro Fide nel 2014 e nel 2015 supera la quota dei 2400 punti Elo. Si qualifica alle finali del Campionato italiano 2014 raggiungendo il quinto posto nella semifinale. Si diploma istruttore della federazione scacchistica Italiana nell’anno 2016. Attualmente il miglior giocatore dell’Emilia Romagna.

FABIO FARINA

ISTRUTTORE

Fabio “Igor” Farina, appassionato di scacchi fin da bambino, comincia a giocare e frequentare il Circolo Scacchistico sul finire degli anni 80. Dallo stile brillante e creativo, è un giocatore temibile nelle cadenze rapide. E’ innato in lui l’amore per l’insegnamento, condividendo con i suoi allievi regole, idee e principi basilari, e soprattutto la sua grande passione per il gioco. Si diploma istruttore della Federazione Scacchistica Italiana nell’anno 2016, può insegnare tranquillamente anche in lingua inglese.

LORENZO BENETTI

ISTRUTTORE

Giocatore fin dall’età di 5 anni, discreto agonista durante tutto il percorso dei tornei giovanili. Esperto di software e editoria scacchistica. Socio dello storico negozio di scacchi LE DUE TORRI dal 1998. Si diploma istruttore della Federazione Scacchistica Italiana nell’anno 2016. Arbitro di scacchi dal 2013.

MASSIMILIANO GIBERTI

ISTRUTTORE

Gioca a scacchi da oltre 30 anni, avendo mosso i suoi “primi pezzi”, durante gli anni ‘80, nel Circolo Scacchi Imolese, come giocatore, dirigente e presidente. Alla fine degli anni ‘90 sospende l’attività agonistica per completare gli studi, laureandosi in Ingegneria Informatica prima e successivamente in Filosofia. Nonostante la “piccola pausa”, non ha mai dimenticato Il gioco degli scacchi: essendosi trasferito da tempo a Bologna, decide di riprendere nel 2015 l’attività agonistica tra le fila del Circolo Scacchistico Bolognese; nel 2016, desiderando trasmettere le proprie conoscenze e le proprie esperienze tramite l’insegnamento, si diploma istruttore della Federazione Scacchistica Italiana. La passione per gli scacchi, quindi, non l’ha mai abbandonato: al contrario, è in continuo aumento, sia nell’attività agonistica, sia nella nuova veste di istruttore della Scuola di Scacchi.

DICONO DI NOI

“We have worked with Avada Law for the past 15 years. As we have grown and evolved, what I have valued most about our relationship is that Avada Law know us and our business.”
NIGEL RAWLINSON • SENIOR PARTNER

 

IN COLLABORAZIONE CON…

federazione-scacchistica ledue