
SCUOLA DI SCACCHI – LE DUE TORRI
La Scuola di Scacchi LE DUE TORRI nasce da una costola dello storico Circolo Scacchistico Bolognese. Scuola di secondo livello riconosciuta dalla Federazione Scacchistica Italiana. Da 5 anni svolgiamo corsi nelle scuole con coinvolgimento di oltre 1000 bambini/anno, i nostri allievi hanno acquisito categorie Nazionali e Magistrali qualificandosi anche per gli Europei Giovanili e ammessi ai Mondiali (Sud Africa).
I metodi didattici sono proporzionati al livello dell’allievo (dai principianti assoluti ai giocatori di livello magistrale) e comprendono sia la parte propriamente tecnica di livello che gli aspetti fisici e psicologici per affrontare competizioni importanti.
Dotazione di materiale scacchistico di ottimo livello: 3 scacchiere murali, biblioteca con oltre 60 testi aggiornati, computer con tutti i programmi più recenti, scacchiera da pavimento per giocomotricità e scacchiera gigante per il gioco all’aperto.

COSA FACCIAMO
La Scuola di Scacchi LE DUE TORRI nell’ambito della sua attività di promozione degli scacchi verso i ragazzi delle scuole dell’obbligo, offre la possibilità di usufruire dell’iscrizione all’associazione a costi agevolati (iscrizione scolastica) e organizza corsi di scacchi gratuiti nelle scuole di Bologna e provincia e corsi privati (singoli o di gruppo) presso la propria sede. I corsi vengono tenuti da Istruttori FSI/C.O.N.I. (gli scacchi fanno parte del C.O.N.I. come disciplina sportiva associata). Esperti nell’organizzazione di manifestazioni scacchistiche, disponibili a partecipare a fiere/sagre/feste con scacchiera gigante e materiale scacchistico.
IL NOSTRO TEAM

GIULIO CALAVALLE
DIRETTORE TECNICO
Maestro Fide, Istruttore Nazionale e Tutor, agonista attivo, miglior istruttore di scacchi per il centro/nord Italia nel 2011 e nel 2015. Presidente del Circolo Scacchistico Bolognese. Presidente del Comitato Regionale Emilia Romagna. Capitano e allenatore della nazionale Italiana non vedenti alle Olimpiadi di Tarragona e Creta.

TOSCA PROIETTI
PRESIDENTE
Categoria Prima Nazionale. Istruttore Nazionale. Responsabile del settore giovanile dello storico Circolo Scacchistico Bolognese. Agonista attiva.

CLAUDIO NEGRINI
ISTRUTTORE
Claudio Negrini (per tutti semplicemente “il Coach”) inizia ad insegnare scacchi nel 1985. Accompagnatore ufficiale della nazionale italiana giovanile in diverse manifestazione internazionali. Allenatore della squadra Olimpica femminile B alle Olimpiadi di scacchi tenutesi a Torino nel 2006. Allenatore dell’Anno per la F.S.I. nel 2006 (Nord). In Italia i suoi allievi hanno conseguito, in campo giovanile, 35 titoli di campioni italiani di categoria e assoluti. Autore dei libri “La mia scuola di scacchi” e “Teoria e pratica degli squilibri e strutture pedonali”, editi da “LE DUE TORRI”, e di 14 DVD della collana “Videoscuola di Scacchi”. Da agonista ottiene il titolo di Maestro Fide nel 1994 e per sei volte si laurea campione Bolognese. Vice-campione italiano categoria lampo nel 1996.

FABIO FARINA
ISTRUTTORE
Fabio “Igor” Farina, appassionato di scacchi fin da bambino, comincia a giocare e frequentare il Circolo Scacchistico sul finire degli anni 80. Dallo stile brillante e creativo, è un giocatore temibile nelle cadenze rapide. E’ innato in lui l’amore per l’insegnamento, condividendo con i suoi allievi regole, idee e principi basilari, e soprattutto la sua grande passione per il gioco. Si diploma istruttore della Federazione Scacchistica Italiana nell’anno 2016, può insegnare tranquillamente anche in lingua inglese.

LORENZO BENETTI
ISTRUTTORE
Giocatore fin dall’età di 5 anni, discreto agonista durante tutto il percorso dei tornei giovanili. Esperto di software e editoria scacchistica. Socio dello storico negozio di scacchi LE DUE TORRI dal 1998. Si diploma istruttore della Federazione Scacchistica Italiana nell’anno 2016. Arbitro di scacchi dal 2013.
GIUSEPPE IMBURGIA
ISTRUTTORE
(…)

ALEX DOBBOLETTA
ISTRUTTORE GIOVANILE
Nato a Bologna nel 1998, si appassiona agli scacchi durante il periodo delle scuole elementari grazie ad un progetto scolastico; l’attiività agonistica comincia da subito con ottimi risultati, ottenendo nel corso degli anni vari piazzamenti in tornei nazionali ed internazionali. Il titolo di maestro è stato conseguito nel 2016, all’età di 18 anni e da allora svolge anche l’attività di istruttore con impegno e dedizione.
PIETRO CLEMENTE
ISTRUTTORE
(…)
TOMMASO SAREDO PARODI
ISTRUTTORE
(…)
TOMMASO MARZOCCHI
ISTRUTTORE
(…)
ANDREA COCCHI
ISTRUTTORE
(…)
DICONO DI NOI
“Grande professionalità e simpatia, una famiglia.”

